Anello rosso (sentiero delle carpenade)

Naturalistici
7,3 Km
Intermedia

Descrizione

Sentiero delle Carpenade

La segnaletica di questo percorso è in corso di realizzazione ed è di colore Rosso.

Dislivello in salita 700 mt

Il livello di difficoltà di questo percorso è Escursionistico, è presente un solo passaggio mediamente esposto e di breve lunghezza in località cogol dei vanas

La partenza è prevista dalla località Maras, in prossimità del Bar dell’Ada ora chiuso, situato lungo la strada provinciale SP12 la prima parte del percorso si sviluppa su ampia mulattiera denominata “strada de le Muse”, si mantiene la via principale fino ad un bivio a quota 720 m circa, dove è presente un Crocefisso ligneo, e si prosegue a destra su mulattiera che via via si stringe sempre di più fino a diventare sentiero e raggiungere la località il pilastro a quota 837 m circa, dove è evidente una fontanella in cemento ora dismessa. Da qui prendere il sentiero pianeggiante di destra e proseguire fino alla opere cementizie realizzate sulla sorgente dell’Aldega, una volta superate, prendere un’ampia mulattiera sulla sinistra e seguirla fino oltre lo sbarramento in cemento della frana e prendere la mulattiera di sinistra per pochi metri, per entrare poi nel sentiero che attraverserà la frana, attualmente consolidata, che sale lungo traccia evidente, con tratti pendenti e tratti pianeggianti fino al bivio per le forche, dove si prosegue per stretto sentiero pianeggiante fino ad attraversare il Valon, sede di una slavina fino a primavera inoltrata, e da qui in breve si giunge ai prati delle Carpenade, un tempo molto più estesi.

Per il percorso completo e dettagliato: http://www.montagnasospirolese.org/wp-content/uploads/2017/04/traccia-rossa.pdf